Capelli e benessere cute, anche a Dicembre! Segui i consigli di Hair Pura parrucchieri a Vercelli
- Hair Pura

- 6 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 dic 2022
Siamo in inverno ed eccoci arrivati ad una nuova stagione…affascinante perché ci porta le tanto amate feste di Natale e Capodanno!
Ci saranno tanti momenti di convivialità, con amici e parenti a pranzo e a cena per stare più uniti, le coccole col piumone davanti alla tv e ci sarà il tempo degli sport invernali, la neve e… ahimè anche fatti di influenze e raffreddamento, dobbiamo prevedere anche effetti da ‘post-abbuffata’, sbalzi di temperatura e tra caldo e freddo anche i nostri poveri capelli di tutto questo ne risentono.
I capelli - come tutto il nostro organismo - reagiscono e mostrano alcune conseguenze, diventano ad esempio crespi e ingestibili, si elettrizzano, cadono in maniera un po’ più abbondante.
Non bisogna sottovalutare questi effetti, ma possiamo imparare e conoscerne e individuarne le cause.
In inverno con il freddo i capelli diventano elettrici quando il clima è secco e gelido, ma anche quando sono a contatto con fibre o tessuti (berretti, sciarpe, ecc) che rilasciano elettricità statica. Se fa freddo ci copriamo e portiamo più spesso capelli e berretti, in questo caso ci troveremo di fronte anche al problema della sudorazione che non fa altro che sporcare più rapidamente i nostri capelli. Se al lavoro portiamo le cuffiette anche in questo caso avremo a che fare con le radici grasse perché la cute non respira e di conseguenza è fuori equilibrio e la normale produzione di sebo per il fisiologico livello lipidico è sfasata. La caduta di capelli (più tipica in autunno) può protrarsi anche in inverno proprio per queste cause, perché freddo, vento e inquinamento agiscono negativamente sulla stabilità del cuoio capelluto.
Gli sbalzi di temperatura, tra l’esterno e l’interno di ambienti riscaldati, non fanno altro che danneggiare l’equilibrio del capello e della cute.
Fare una bella doccia calda con acqua bollente sarà anche una piacevole coccola ma fate attenzione perché danneggia i capelli (li rende opachi, secchi, crea doppie punte) e la pelle perché ne riduce il normale livello di protezione del mantello lipidico. Se si ha una cute già grassa si va ad innescare un circolo vizioso che non fa altro che peggiorare la situazione, compromettendo l’equilibrio nella produzione di sebo.
Anche i medicinali rilasciano effetti per i nostri capelli e per la cute, infatti dopo un ciclo di farmaci sarebbe opportuno effettuare una buona detossinazione della cute per liberarla da residui e tossine, che vengono naturalmente espulsi dall’organismo e che vi si depositano, andando ad occludere il follicolo del capello. Infine in queste settimane sarà stupendo festeggiare coi nostri cari, anche se conviene alternare con ‘momenti detox’!
Fatelo attraverso un’alimentazione più corretta e qualche trattamento specifico, così l’organismo riesce a riposarsi dalle abbuffate e a recuperare, e da avere anche cute e capelli meno intossinati e più leggeri e purificati.
Non sottovalutare i primi segnali che il corpo manda! Hai già provato il nostro check-up della cute? Approfitta e prenotati,
ti aspettiamo!
Anna Maria e lo staff di Hair Pura
Per prenotare il tuo appuntamento chiama 📞 0161392620
oppure mandaci un messaggio whatsapp📲333 77 68 697




Commenti